Sanremo 2025, ecco il regolamento
24 big in gara, 4 nuove proposte, come avverrà la proclamazione del vincitore: come sarà il Festival di Carlo Conti
Mancano ancora sei mesi al Festival di Sanremo, che nel 2025 – sotto la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti – arriva alla sua 75esima edizione, e oggi la Rai ha svelato il regolamento ufficiale. La kermesse, che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio per evitare la sovrapposizione con la Coppa Italia, vedrà 24 artisti in gara e – come già preannunciato da Conti – il ritorno della separazione dei circuiti dei big e delle nuove proposte (qui il regolamento della gara dei giovani).
Durante la prima serata del Festival si esibiranno tutti i big in gara e la giuria composta da stampa, tv e web voterà le canzoni. Verrà poi stilata una prima classifica, ma il pubblico conoscerà solo le cinque prime posizioni e non in ordine di piazzamento. Nelle due serate successive i big verranno divisi (12 si esibiranno il mercoledì e 12 il giovedì). Il voto passerà quindi nelle mani del pubblico (50%) e della giuria delle radio (50%). Anche in questo caso si sapranno solo le prime cinque posizione non in ordine. In queste due serate gareggeranno anche le quattro nuove proposte uscite da Sanremo Giovani 2024. Si sfideranno giudicate da televoto, giuria della sala stampa, tv, web e giuria delle radio. Ogni serata sarà decretato un finalista nel circuito dei giovani.
Il regolamento di Sanremo 2025 per le cover
Come di consueto, la quarta serata sarà quella dedicata alle cover. I big “dovranno interpretare le cover affiancati da artisti ospiti (italiani o internazionali) provenienti dal mondo della musica o dell’arte (interpreti, solisti o gruppi, performer o artisti vari) che abbiano caratteristiche di chiara fama, di riconoscibilità e/o di conclamata e particolare originalità”. Le cover saranno poi giudicate da tutte le giurie. Con il peso del 34% per il televoto e del 33% sia per stampa, tv, web, sia per le radio. Si decreterà così il vincitore della serata, oltre a quello del circuito delle nuove proposte.
Come si svolgerà la finale
Nella serata finale di sabato i 24 big riproporranno come sempre le proprie canzoni e saranno votate dalle tre giurie. Il risultato verrà sommato a quello delle votazioni nella prima serata e al risultato congiunto delle votazioni nella seconda e terza serata. Dalla media percentuale delle votazioni uscirà una classifica delle 24 canzoni in gara.
Le prime cinque, di cui non saranno comunicate le posizioni, verranno sottoposte a una nuova votazione dalle tre giurie. Il risultato di quest’ultima votazione verrà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni, tranne quella della serata delle cover. La nuova media percentuale delle votazioni di questi cinque artisti porterà alla proclamazione del vincitore del Festival.