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Sanremo 2025 è stato il più digitale di sempre: la “gara” degli artisti sui social

Buzzoole ha analizzanto i profili Instagram e TikTok dei cantanti in gara al Festival. Quanti follower hanno guadagnato, quante visualizzazioni e quale tipo di pubblico hanno attirato? Ecco i dati principali

Autore Samuele Valori
  • Il18 Febbraio 2025
Sanremo 2025 è stato il più digitale di sempre: la “gara” degli artisti sui social

Foto di Maria Laura Antonelli x Agf

Il Festival, da almeno cinque anni, non è più solo una vetrina per le canzoni. La kermesse è diventata a tutti gli effetti un modo per farsi conoscere e incrementare i propri fan. Non che prima quest’ultimo non fosse un obiettivo, ma è palese che con l’avvento dei social sia diventato uno dei più importanti, se non addirittura quello principale. Questo è coinciso anche con un “ringiovanimento” dello stesso Festival che, da Amadeus in poi, grazie anche a iniziative virali come il Fantasanremo, è diventato una fonte inesauribile di meme, tweet e post. Sanremo 2025 è stato il festival più social di sempre. Basti pensare che alla quarta serata le interazioni hanno superato i 500 milioni.

La svolta digitale della kermesse è stata certificata anche dall’incredibile aumento dello streaming. Secondo i dati di RAI ogni sera sono stati mediamente 576 mila i device collegati in diretta (+30%) con 13 milioni e mezzo di visualizzazioni (+20%). La serata finale è stata da record. Con 642 mila device collegati è stato il giorno con il più alto consumo lineare (a livello di legitimate streams) da quando esiste Raiplay. Tutto ciò va di pari passo con il progressivo abbassamento dell’età media degli spettatori. Guardando ai social, secondo i dati Buzzoole, martech agency specializzata in soluzioni di marketing e comunicazione per l’Influencer Marketing, il pubblico maggiore è, come prevedibile, quello compreso tra 18 e i 24 anni (39,98% di audience) e quello tra i 25 e i 34 anni (38,93%), con una prevalenza femminile (58,54 %).

Gli artisti hanno scelto Instagram e TikTok

Dal primo dicembre 2024, giorno in cui sono stati resi noti i nomi dei cantanti in gara al festival di Sanremo, fino alla vigilia del 10 febbraio sono stati pubblicati oltre 250 contenuti dai vari artisti su Instagram e TikTok. Segno di un lavoro e di una strategia che iniziano da lontano con lo scopo di massimizzare la partecipazione alla kermesse. Tra i più attivi nell’arco dei due mesi troviamo Marcella Bella con 26 contenuti a tema Sanremo, seguita da Simone Cristicchi (25) e Francesca Michielin (20). Ma, a gara conclusa, chi è che ci ha guadagnato di più in termini di followers, interazioni e views?

Se ai nastri di partenza Fedez ed Elodie erano i campioni con più seguaci e interactions sui social, l’analisi di Buzzoole dimostra come, in termini di crescita, molto è dipeso dall’andamento della gara. Non è un caso che sia su Instagram che su TikTok l’artista che è migliorato maggiormente rispetto al prefestival sia stato Lucio Corsi.

Instagram

Partendo dal social preferito dai cantanti in gara a Sanremo 2025, ovvero Instagram, l’autore di Volevo essere un duro ha totalizzato il 1119,88% di crescita in termini di seguaci. Dietro ci sono il vincitore Olly (213,20%) e a Simone Cristicchi (66,11%). Completano il quintetto Serena Brancale (51,12%) e Joan Thiele (41,25%).

Il numero assoluto dei seguaci acquisiti può ingannare. Analizzare il dato vuol dire tenere conto anche del punto di partenza. È normale che un profilo con numerosi follower, come quello di Olly abbia guadagnato più persone (799.737): Achille Lauro, per esempio, nella classifica del numero degli artisti che hanno attirato nuovi follower con la loro partecipazione al Festival è terzo con 191.457 utenti, a fronte però di una crescita pari solo al 10%. A livello di engagement comanda ancora Olly con 1.741.901, ma il secondo è Brunori Sas che raggiunge quota 1.076.417.

TikTok

Per quanto riguarda TikTok, il discorso cambia leggermente. Non tutti hanno guadagnato views, anzi qualcuno ne ha perse. Tony Effe è il campione in questo campo con una crescita di visualizzazioni pari a 1.420.833. Noemi (-1.927.650), Serena Brancale (-1.926.100) e Clara (-857.014) sono invece gli artisti che sono stati “penalizzati” dall’ampia concorrenza sanremese.  A livello di nuovi followers Lucio Corsi è sempre primo con il 2745,50%. Al secondo e terzo posto ci sono Simone Cristicchi (454,99%) e Joan Thiele (436,94%). Più indietro Brunori Sas con il 261,11% e Willie Peyote con il 230,88% al quarto e quinto posto.  

Il Fantasanremo e i brand

Il Fantasanremo è stato un trampolino di lancio per il Festival di Sanremo sui social. Nato spontaneamente da un’iniziativa privata, è diventato parte integrante della kermesse coinvolgendo anche dei brand nel gioco. Quest’anno però ha vissuto una piccola flessione rispetto al 2024 con un minor numero di utenti coinvolti e una conseguente minore interazione sociale. Dal 10 al 13 febbraio 2025 sono stati pubblicati 670 contenuti con il tag @fantasanremo, nel 2024, durante le serate del festival erano stati 1010.

Sul fronte ADV sono numerosi i contenuti: nei primi tre giorni di Sanremo 2025, su un totale di 2300, erano a quota 102 (il 4%). Oltre il 60% era pubblicato come Instagram Story. Allo stesso tempo colpisce che il 95% dei contenuti sponsored trova spazio nel feed Instagram. In sintesi, i brand :preferiscono il social di Meta per le collaborazioni con i partecipanti alla kermesse.

Se da un lato per i brand sembra essere più efficace Instagram, per gli artisti, soprattutto quelli più giovani, TikTok è sempre più la piattaforma sulla quale puntare. Gli emergenti, tra cui Sarah Toscano o il vincitore di Sanremo Giovani Settembre, hanno tra i loro punti di forza il social cinese. Così come l’anno scorso lo era stato per Angelina Mango. Ora, la questione principale resta capire se il successo della 75esima edizione abbia vissuto di rendita da quella di Amadeus in termini social. Un piccolo dubbio c’è, se si pensa alla flessione del Fantasanremo. Il prossimo anno sarà quello della verità.

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