Linecheck 2023 ospiterà la seconda Dialogue Session di Music Moves Europe
L’incontro “Made in Europe. Accelerating the players of tomorrow’s ecosystem”, parte dell’iniziativa coordinata dalla Commissione Europea, si terrà nella mattinata di giovedì 23 novembre
Come parte del programma di Linecheck 2023, giovedì 23 novembre dalle ore 10 si terrà il secondo “Dialogue on Music” di Music Moves Europe, l’iniziativa sul settore musicale coordinata dalla Commissione Europea. L’ìncontro si intitola “Made in Europe. Accelerating the players of tomorrow’s ecosystem”.
La domanda centrale è: come possiamo accelerare al meglio i talenti europei di domani? “Il settore musicale deve essere ripensato come un ecosistema invece che come una serie di catene del valore a senso unico”, si legge in una nota stampa. “Nella ricerca di un futuro più resiliente, Linecheck si apre all’inclusione e allo sviluppo di nuovi talenti innovativi: artistə e professionistə con idee e approcci creativi e rivoluzionari. Panel volti a stimolare riflessioni e momenti di aggiornamento preparano il terreno per una discussione interattiva e aperta con il settore musicale per ragionare su un futuro musicale europeo”.
Durante una sessione introduttiva di dialogo all’interno della Tallinn Music Week, organizzata all’inizio di quest’anno, è emerso che servono idee fresche per emergere nel panorama globale, che si tratti di artisti, professionisti del settore o imprenditori tecnologici. Partendo da questo presupposto, questa nuova Dialogue Session sarà guidata da domande come: quali sono le loro aspirazioni e desideri? Qual è il motore che spinge i nuovi creativi? Quali sono le loro aspettative nei confronti dell’industria e del quadro politico per facilitare la loro crescita?
Gli speaker della Dialogue Session
Ecco gli speaker già confermati:
- Susanne Hollmann (Commissione Europea)
- Detlef Schwarte (Reeperbahn Festival)
- Tamara Kamińska (One Voice for Europe)
- Virgo Sillamaa (European Music Exporters Exchange)
- Anna Zò (Music Tech Europe)
- Eleonora Bianchi (Universal Music)
- Daniele Giliberto (Musixmatch)
- Camila Anino (Primavera Sound / Pro)
- Nur Al Habash (SIAE)
- Alex Richter (Mgmt Giant Rooks)
Gli incontri del mattino sono condotti da Helen Sildna (Tallinn Music Week), Dino Lupelli (Linecheck) e Robert Levine (Billboard).
Music Moves Europe a Linecheck 2023
La Dialogue Session a Linecheck 2023 costituisce la seconda di una serie di dieci appuntamenti distribuiti su quattro anni. Il programma fa parte dell’iniziativa Music Moves Europe (MME), guidata dalla Commissione Europea. Si svolge in occasione di conferenze musicali in tutta Europa.
Il programma dei Dialogues è realizzato da Eurosonic Noorderslag, East European Music Conference, Linecheck, MaMA, Reeperbahn Festival e Tallinn Music Week. Queste music conference europee e festival sono anche fondatori della nuova Federation of Music Conferences (FoMC), che funge da piattaforma per promuovere i dialoghi di Music Moves Europe.