Apple Music e David Hockney celebrano il 250° compleanno di Beethoven
Il 16 dicembre ricorreva l’anniversario della nascita del compositore Ludwig van Beethoven, omaggiato con un’opera creata con IPad Painting
La data di ieri segnava uno dei momenti più importanti dell’intera storia musicale. Nasceva infatti a Bonn, il 16 dicembre 1770, il compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Numerose le iniziative per omaggiare il suo genio (citato di recente anche da Morgan) e la ricorrenza.
Fra queste, Apple Music e l’artista David Hockney hanno collaborato per celebrare il 250° anniversario della nascita con un’opera realizzata dal britannico, Beethoven After His First Symphony. Un sensazionale connubio di storia, musica e immagini, ospitato da un colosso dello streaming.
La particolarità? Il lavoro è stato creato interamente con iPad Pro ed Apple Pencil. Apple Music ha presentato l’opera realizzata da Hockney e il video in Time-Lapse del processo creativo all’interno di una room interamente dedicata a Ludwig van Beethoven sulla piattaforma Apple Music, che contiene anche nuove registrazioni esclusive, performance, video e playlist.
L’artista britannico David Hockney non ha potuto nascondere il proprio entusiasmo a riguardo:
«Sono sempre stato un ammiratore dell’opera di Beethoven ed è per questo che ho scelto di realizzare questo progetto. L’iPad painting si intitola Beethoven After His First Symphony, una composizione pubblicata nel 1800 quando l’artista aveva 30 anni. Mi è sembrato giusto festeggiare il suo compleanno catturandolo in quel momento così significativo della storia della musica».