Le 10 canzoni più spettrali per Halloween 2021
Dolcetto o scherzetto? La notte più terrificante dell’anno è arrivata e anche la sua colonna sonora deve essere perfetta. Ecco una lista di brani iconici per una serata da brividi
Le canzoni di Natale fanno ormai parte di un’industria a sé stante, ma arrivati alla fine di ottobre di certo siamo affamati di terrore, non di panettone. Ecco perché, nonostante la relativa scarsità di canzoni a tema Halloween, nel corso dei decenni è emersa una tendenza inquietante: quella di scrivere canzoni spaventose per riproporle poi al pubblico il 31 ottobre, con brani popolati di fantasmi, streghe, zombie, goblin e altre creature terrificanti.
Ad esempio, non c’è dubbio che Bobby “Boris” Pickett stesse entrando nello spirito della stagione con la sua Monster Mash, n.1 nella Billboard Hot 100, e che Thriller di Michael Jackson (che ha raggiunto la posizione n. 4) mirava direttamente all’immortale fanbase di Halloween. Altri successi sono diventati dei classici stagionali grazie a sincronizzazioni spettrali – pensate a Day-O (The Banana Boat Song) di Harry Belafonte che appare in Beetlejuice, 32 anni dopo la sua uscita – o perché vantano testi brutali per cui i fan dell’horror vanno matti (come Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs).
Come negli anni passati, Billboard ha sbirciato nelle proposte di YouTube per questa “terrificante” festività, scoprendo che alcuni brani iconici hanno ottenuto più views il 31 ottobre del 2020 rispetto a un qualsiasi altro giorno dell’anno. Fra brani classici e new entry, tenetevi pronti per questo viaggio dell’orrore: ecco le 10 canzoni più spettrali per Halloween 2021.