Duran Duran: fuori “Danse Macabre”, la title track. Victoria dei Måneskin suona nell’album
Nel’album della band cult ci sono tre inediti e diverse cover. La bassista romana suonerà in Psycho Killer
I Duran Duran inaugurano la loro nuova era con l’uscita di Danse Macabre, la title track dell’album. Un brano fresco con nette sfumature oscure.
Annunciata all’inizio del mese, Danse Macabre (ovvero Danza della Morte) è la traccia che dà il titolo al sedicesimo album in studio del gruppo, in uscita il 27 ottobre via Tape Modern/BMG.
La leggendaria band degli anni ’80 ha accolto a bordo alcuni ospiti/amici per il prossimo LP e una novità assoluta. Tra questi gli ex chitarristi Andy Taylor e Warren Cuccurullo, il collaboratore di Paper Gods Mr. Hudson, il produttore di lunga data Nile Rodgers e anche Victoria De Angelis dei Måneskin.
Annunciato a marzo come un “nuovo progetto musicale speciale”, Danse Macabre è un concept album a tema Halloween, nato e ispirato da una speciale performance dal vivo a Las Vegas il 31 ottobre 2022.
Danse Macabre dei Duran Duran è la loro colonna sonora di un party di Halloween definitiva
È “la colonna sonora della loro festa di Halloween definitiva” e contiene tre inediti e cover. Tra gli altri di Billie Eilish, Talking Heads, Rolling Stones, Siouxsie And The Banshees.
Con queste 13 canzoni, i Duran Duran, alla band avevamo dedicato la cover story nell’ottobre 2021, “dissotterrano melodie luminose dall’oscurità, mettendo insieme nuove canzoni, cover a tema e versioni re-immaginate dei loro classici ‘spettrali'”, si legge nel comunicato ufficiale.
Danse Macabre non è come nessuna canzone del gruppo che l’abbia preceduta. La canzone “celebra la gioia e la follia di Halloween”, aveva affermato il membro fondatore della band e tastierista, Nick Rhodes. L’idea per l’album, aveva spiegato, era nata da quello spettacolo a Sin City. “Avevamo deciso di cogliere l’attimo per creare un evento unico e speciale… la tentazione di usare immagini gotiche su una colonna sonora oscura horror e comica insieme era semplicemente irresistibile”.
Dopo tutti questi anni, dice il membro fondatore e bassista John Taylor, “Danse Macabre offre un’interessante visione della personalità della band. La musica è davvero incisiva”.
Un anno super intenso per i Duran Duran
Danse Macabre si inserisce in un periodo di attività vertiginosa per la band. Nel 2022 sono stati anche inclusi nella Rock Hall nel 2022 durante una cerimonia a Los Angeles, dove i membri della band hanno rivelato per la prima volta la diagnosi di cancro di Andy Taylor. Inoltre, i Duran Duran sono stati headliner all’Hyde Park di Londra, si sono esibiti al concerto per il Giubileo di Platino della Regina a Buckingham Palace, hanno chiuso la cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth nella loro città d’origine, Birmingham, e hanno attraversato il Nord America in un tour che ha visto il tutto esaurito al Madison Square Garden di New York, tre serate all’Hollywood Bowl e una speciale raccolta fondi per il Cancer Awareness Trust il 19 agosto al Guild Theatre di Menlo Park, CA.
Danse Macabre – tracklist
“Danse Macabre” tracklist
Nightboat
Black Moonlight
Love Voudou
Bury A Friend
Supernature
Danse Macabre
Secret Oktober 31st
Ghost Town
Paint It Black
Super Lonely Freak
Spellbound
Psycho Killer (feat. Victoria De Angelis)
Confession in the Afterlife