Da Emis Killa a Dargen D’Amico, le migliori nuove uscite di oggi
Tra le release del giorno anche i nuovi singoli di sixpm con Guè e Ghali, Max Gazzè con Frenetik&Orang3 e il nuovo album album degli Iside
Altro venerdì, altra carrellata di nuove uscite. A ricordarci che l’estate è alle porte c’è solo l’avvicinarsi dei festival, dal momento che i tormentoni estivi non hanno ancora fatto capolino tra le release del mese. Un peccato? Una benedizione? Dipende ovviamente dai punti di vista. Intanto, ad accompagnarci verso la fine di questo maggio pazzerello ci sono Emis Killa – che pubblica oggi il suo nuovo album, Effetto Notte -, sixpm – che sancisce la tregua ritrovata tra Guè e Ghali -, Dargen D’Amico, Max Gazzè con Frenetik&Orang3 e gli Iside. Il menù musicale per il weekend è servito.
Le cinque migliori nuove uscite di venerdì 19 maggio
Emis Killa, Effetto Notte
La vostra più grande passione sono i film cult e il rap crudo? Emis Killa ha sfornato il disco che fa per voi. Ogni traccia di Effetto Notte, infatti, riprende un titolo cinematografico e tutti i quattordici pezzi formano quello che può a tutti gli effetti diventare l’instant classic del suo autore, per maturità, tecnica nelle rime (sempre impeccabile) e introspezione. «Tutto il meglio che poteva uscire è qui dentro», ha raccontato Emis a pochi giorni dall’uscita del disco, e dopo averlo ascoltato non possiamo che dargli ragione.
Sixmp, Guè, Ghali, Puta
“E ora, scambiatevi un segno di pace”, disse Sixpm a Guè e Ghali. Sarà stato questo il preambolo di Puta, il nuovo singolo dei tre uscito oggi? Non lo sappiamo, ma è sempre bello vedere due artisti di questo calibro tornare in studio dopo dieci anni e chiudere una hit, o – come l’ha definito Mr. Fini – una “pietra di pezzo”. Flow che è “un lusso per pochi”, ritmi arabeggianti, un ritornello che ti rimbomba in testa: ladies love Sixpm, Guè e Ghali.
Dargen D’Amico, Pelle d’oca
Dopo Dove si balla, Dargen D’Amico si è lasciato prendere la mano e ha fatto un altro pezzo che risentiremo spesso da qui a settembre. Se dopo aver ascoltato Puta di sixpm, Guè e Ghali non potete fare a meno di vibes e sonorità asiatiche, premete play su Pelle d’oca. Ah, e qualora ve lo steste chiedendo no, nonostante la virata verso il pop, Dargen non ha affatto dimenticato come si rappa.
Tra le nuove uscite, anche il nuovo singolo di Max Gazzè con Frenetik&Orang3 e l’album degli Iside
Max Gazzè, Frenetik & Orang3, Riviera
Da Roma alla riviera. Che potrebbe essere il vostro programma per questo weekend ma è anche il viaggio di Max Gazzè e Frenetik&Orang3, che pubblicano oggi – per l’appunto – Riviera. Una collaborazione inedita che dà vita ad un brano elettro pop musicalmente ricercato. Un mix di elettronica, estate e sperimentazione che inizialmente stupisce, e dopo pochi secondi rapisce.
Iside, In Memoria
Una release che rischiava di passare sotto traccia nel marasma di nuove uscite di oggi ma che non dovreste perdervi, e per questo è nelle nostre cinque scelte del giorno. In Memoria degli Iside è «uno spaccato reale di ciò che sono, di ciò che vorrei fosse ricordato di me, e dei ricordi che mi hanno formato come essere umano», racconta Dario, frontman della band bergamasca. Un viaggio individuale che diventa collettivo e che ci schiaffeggia con tutto il disagio di una generazione alienata.